Balbuzie: informazioni, consigli e trattamento Oggi è: 23/08/2017
Site Map
Presidente
Collaborazioni
Forum su balbuzie
Newsletter
Mantieniti sempre aggiornato su tutte le ultime novità iscrivendoti gratuitamente alla newsletter balbuzie.
Il segreto del successo consiste nel mantenere sempre lo stesso obiettivo

Benjamin Disraeli




Chi balbetta fatica a generare sia la parola che il silenzio.

J. Marvaud

Corsi di rieducazione della balbuzie

Diminuisci carattereDimensione carattere Aumenta carattere
  Come si svolge

Foto CorsoIl corso di base si articola in una full-immersion di 13 giorni consecutivi, in cui l'allievo si sottopone ad una terapia collettiva. Il numero dei partecipanti al corso, svolto durante il periodo estivo, è molto limitato proprio per facilitare il contatto tra allievo ed istruttore che, in questo modo, può capire meglio le difficoltà di ognuno ed attuare un trattamento individuale.

La Terapia di Gruppo, consente il confronto costruttivo con vissuti e difficoltà che hanno sfumature diverse, stimola i processi di adattamento alle situazioni ansiogene e motiva i ragazzi che in queste condizioni lavorano di più e con piacere.

Si fa un lavoro sul corpo, mediante esercizi di sonorizzazione del flusso d'aria si rilassano i muscoli e si impostano le posture corrette, per esempio il collo, le spalle e i muscoli facciali che sono le parti più colpite dai blocchi. A questo punto si fa un lavoro relazionale, comportamentale, come parlare in pubblico ed abituare con pazienza e sicurezza a gestire il proprio livello d'ansia. Si avanza quindi nel vissuto emozionale che normalmente genera ansia, riesaminando in maniera attenta, rendendo quindi il paziente più lucido e capace di avere un controllo propriocettivo del proprio apparato fonatorio.

  Una garanzia

A fine corso gli allievi, pur avendo raggiunto una notevole capacità fonatoria, non sono lasciati a se stessi, infatti, al fine di conservare il risultato ottenuto e migliorarlo ulteriormente, dovranno continuare a frequentare per almeno un anno i richiami mensili. Questi ultimi, che si svolgono nel fine settimana nelle varie sedi, hanno lo scopo di ripercorrere in un giorno tutti i passi che ci consentono di parlare scioltamente e che costituiscono il cardine del corso base di 13 giorni. Dopo il primo anno si acquisisce il diritto a frequentare tutte le attività (corsi, richiami, incontri extra) gratuitamente.

  Mantenimento

AquilaNella vita di tutti i giorni, l'allievo non viene lasciato da solo: al termine del corso, al fine di fornire un'assistenza costante e puntuale, gli allievi vengono chiamati settimanalmente per 15 minuti direttamente dall'insegnante, in modo da evitare ogni possibile ricaduta, lasciando così una porta sempre aperta nel mondo della parola. quella stessa porta che per noi balbuzienti sembra così difficile da aprire.

  Quanto costa il corso?

La consultazione è gratuita ed è necessario inserire il numero telefonico nelle mail o nel form per stabilire un contatto proficuo.

Chi frequenta il nostro corso versa una quota associativa per un anno ed acquista il diritto a rifrequentare i corsi successivi gratuitamente. Il costo è da stabilire in base al percorso di cui il soggetto necessita e non è nostra abitudine impostare un contatto parlando subito di costi. Essendo una Associazione e non una Clinica ed essendo presenti sul luogo dove operiamo con piccoli spostamenti, preferiamo conoscersi e discuterne di presenza dopo aver valutato il caso.

  Come faccio a sapere quando saranno i prossimi corsi?

Chiunque volesse essere informato dei corsi, può effettuare l'iscrizione alla newsletter e verrà informato costantemente via e-mail. Oppure può richiedere l'inserimento nei nostri data-base telefonando alla segreteria.
 
Home | Attivitá | Corsi | La Balbuzie | Balbuzie infantile | Approfondimenti | In evidenza | Testimonianze | Centro Balbuzie | Contatti | SiteMap

© 2005-2011 Vivere Senza Balbuzie - P.I.01527270894   Tutto il materiale contenuto nel sito è coperto da diritti d'autore

Privacy Policy